Approfondimenti » Applicazione negozio HORTEN, Padova

I seminterrati dei negozi di abbigliamento nei centri storici

09/03/2015

Un problema che hanno spesso i titolari dei negozi di abbigliamento nei centri storici delle città, è quello di mantenere adeguatamente deumidificato il magazzino dei capi da vendere, normalmente situato al piano interrato.

Spesso, negli edifici situati nei centri storici, non è possibile eseguire interventi di protezione e sanificazione in quanto troppo costosi, non convenienti o troppo complessi.

Il risultato è che in questi ambienti l'umidità tende ad accumularsi nell'aria sia a causa delle infiltrazioni provenienti dal terreno, sia a causa dello scarso ricambio dell'aria con l'esterno, e di conseguenza col tempo si provocano danni a intonaci, pareti e materiale conservato.

Questo problema può capitare anche in edifici nuovi e correttamente isolati a causa di particolari condizioni climatiche, come tempo piovoso per lunghi periodi,  o di non adeguato trattamento dell'aria dei locali interessati.

Un caso particolare è quello del periodo estivo, dove l'aria calda e umida proveniente dall'esterno va nel seminterrato;  essendo la temperatura del locale  inferiore a quella esterna, quest'aria carica di umidità si raffredda, aumentando così il valore dell'umidità relativa, e provocando nei casi più estremi  addirittura fenomeni di condensazione. 

Un capo conservato in un locale con eccessiva umidità tende a prendere un cattivo odore, ed oltre a presentarsi male poi al cliente che lo visiona e lo prova, nel lungo termine può arrivare a rovinarsi fino al punto di non essere più vendibile.

La ditta CUOGHI srl fornisce i suoi deumidificatori della serie MIDI da lungo tempo a negozi con queste problematiche, risolvendo così tutti gli inconvenienti legati all'eccesso di umidità in maniera semplice, efficace e definitiva, e permettendo ai negozianti di mantenere i propri capi sempre ben conservati mantenendo le loro caratteristiche di elevata qualità apprezzate dai loro clienti.

Interamente progettati e costruiti in Italia nella sede di Albignasego (PD) sono deumidificatori progettati per lavorare continuamente per anni, e garantire così una protezione totale al cliente dai danni che possono derivare dall'eccessiva umidità in ambiente,  proteggendo così efficacemente l'ambiente stesso e quanto viene conservato in esso.

 

I seminterrati dei negozi di abbigliamento nei centri storici I seminterrati dei negozi di abbigliamento nei centri storici I seminterrati dei negozi di abbigliamento nei centri storici