News » Novità

R410a - AGGIORNAMENTO TECNICO PRODOTTI

01/02/2017

R410A PER I NOSTRI DEUMIDIFICATORI


Dal 2016 abbiamo iniziato la progettazione e i test dei prototipi delle macchine che utilizzeranno il refrigerante R410a al posto dell’R407c.


Questo aggiornamento tecnico è un passo avanti verso una maggiore efficienza ed un minore impatto ambientale ed è una conseguenza della legislazione europea sulle sostanze che distruggono l’ozono atmosferico.


Il primo gas refrigerante che è stato utilizzato come sostituto del vecchio R-22 nel settore del condizionamento è l’ R407c, particolarmente diffuso in quanto le sue caratteristiche fisiche e prestazioni hanno permesso di utilizzarlo, con un minimo sforzo progettuale di adattamento,  alle apparecchiature presenti sul mercato.


Nel mercato USA gli studi per diminuire l’impatto ambientale, si sono concentrati sull’efficienza energetica, ed hanno portato alla diffusione di impianti che utilizzano il gas refrigerante R410a. Data la diffusione degli impianti di condizionamento, il risparmio energetico è un altro fattore importantissimo a livello ecologico per il nostro pianeta.


I sistemi a R410a hanno cominciato poi a diffondersi in Europa, ed ora i produttori stanno passando dall’R407c al più efficiente R410a in molte applicazioni, che però richiede, per caratteristiche fisiche e tecnologiche, una riprogettazione più radicale del circuito che lo utilizza.


I vantaggi sono però interessanti dal punto di vista dell’efficienza e del consumo energetico: quindi, adottando questo refrigerante, si possono avere applicazioni che consumano meno energia a parità di prestazioni.


Anche i nostri deumidificatori, basati sul principio del circuito frigorifero, beneficiano di questi vantaggi.
Col tempo, siamo passati dall’utilizzo dell’R-22 all’R407c, ed ora è il momento di aggiornare ulteriormente i nostri prodotti.


Con l’utilizzo dell’R410a, aumenteremo così ulteriormente la già elevata efficienza  dei nostri deumidificatori, e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale, diminuiremo i consumi  energetici pur mantenendone le prestazioni che li caratterizzano da sempre.

R410a - AGGIORNAMENTO TECNICO PRODOTTI